top of page
Gite a km-quasiZERO
MEZZA GIORNATA ALL' APERTO NEL PARCO A DUE PASSI DALLA SCUOLA
nel nuovo PARCO GRUBRìA

Partecipa al progetto “Un Parco fuori dal Comune”, 10 progetti per conoscere e vivere il nostro nuovo Parco.

Le gite e i laboratori, ideati e gestiti da Una Casa sull’Albero si svolgono tutte all'interno del nuovo Parco GruBrìa (Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza centrale), sono rivolte agli alunni delle classi primarie e secondarie di primo grado presenti nei Comuni del Parco: Paderno Dugnano, Bovisio Masciago, Desio, Seregno, Lissone, Varedo, Nova Milanese, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Muggiò.

logoGruBrìa.png

Obiettivi

Scoprire il Parco anche nei suoi angoli più lontani da casa, la sua funzione di corridoio ecologico e gli ecosistemi che ospita.

Particolare importanza è stata data all'uso del trasporto pubblico, come elemento educativo del rispetto dell'ambiente.

Descrizione

Le uscite didattiche sono gratuite alle scuole dei Comuni del Parco.
Naturalmente, oltre alle nozioni di base riguardanti il Parco e gli ecosistemi visitati, l’esperienza diretta sarà fondamentale in questo approccio educativo e didattico.

Gli alunni impareranno e faranno, sporcandosi le mani ed entrando dentro il luogo visitato non da spettatori ma come attori protagonisti.

Su e giù per il Villoresi

Ripercorrere il viaggio dell’acqua del canale Villoresi per scoprire il paesaggio rurale e naturale del Parco Grugnotorto Villoresi.

Località

Canale Villoresi e Villa Bagatti nei comuni di Nova Milanese,

Paderno Dugnano e Varedo.

Obiettivi

Imparare le differenze tra i vari paesaggi attraversati (antropico, rurale, naturale e ricreativo) del Parco Grugnotorto Villoresi. Scoprire la storia del canale e di come abbia influenzato negli anni la struttura ed ecologia del Parco.

Conoscere, camminandoci dentro, il Parco attraverso tutti i sui aspetti: storici, biologici e sociali.

Descrizione

Seguendo lo scorrere del canale Villoresi passeggeremo lungo i percorsi del Parco imparando i concetti di corridoio ecologico, biodiversità, paesaggi naturali ed antropici, conservazione e partecipazione sociale.

Gli alunni scopriranno la storia e l’evoluzione del Parco negli anni e ipotizzeremo insieme a loro quali potrebbero essere gli sviluppi futuri.

Grado scolastico
Dalla terza alla quinta primaria.
Dalla prima alla terza secondaria di primo grado.

Materiali forniti

Binocoli, mappe e tavole illustrate.

Su e giù per il Villoresi

Il campo del nonno

Alla scoperta degli orti cittadini

Località

Oasi di S. Eusebio – laghetto. Cinisello Balsamo.

Obiettivi

Scoprire gli orti in città. Imparare che la verdura non cresce nel frigorifero e che dietro casa e dentro casa si può applicare il concetto di “chilometro zero”. Conoscere il ruolo degli insetti nel ciclo riproduttivo e imparare come un seme darà origine a un frutto.

Descrizione

È un percorso didattico che si svolge presso l’Oasi di S. Eusebio-laghetto a Cinisello Balsamo.

I bambini effettueranno una visita guidata degli orti scoprendone i segreti, l’utilità pratica e sociale, le differenze e le stagionalità delle varietà orticole.

Come attività pratica i bambini pianteranno con le proprie mani semi di legumi in vasetti (ottenuti con materiale di recupero) che porteranno a casa e di cui dovranno prendersi personalmente cura. Useranno i sensi per una caccia al tesoro tra gli orti.

Verrà inoltre data importanza alla storia dell’oasi di S.Eusebio con descrizione del ruolo ecologica del laghetto come zona umida.

Grado scolastico
Dalla prima alla quinta primaria.

Materiali forniti

Verranno messi a disposizione vasetti in materiale di recupero, terriccio, ghiaia, semi di leguminose e attrezzi per la piantumazione.

Il campo del nonno

Un'oasi da scoprire

Scoprire le varietà arboree dell’oasi dei Gelsi perdendosi nel bosco e usando gli alberi stessi per trovare la via di uscita.

Località

Oasi dei Gelsi. Paderno Dugnano.

Obiettivi

Imparare a riconoscere le specie arboree, capirne l’importanza ecologica, sociale e storica.

Ci guarderemo intorno riconoscendo il paesaggio naturale, rurale e antropico e apprezzeremo la lungimiranza di chi ha deciso di trasformare un semplice campo in un “oasi”…

Descrizione

Durante questo orienteering botanico gli alunni ripasseranno le nozioni di base per leggere una mappa (già studiate in geografia, come i punti cardinali, legenda, scala, ecc.) e sul campo impareranno a risolvere problemi, compiere scelte responsabili, rispettare i tempi assegnati, pianificare una strategia

ma soprattutto lavorare in squadra.

Tutta l’attività sarà incentrata sugli alberi, su come riconoscerli dal fusto, dalle foglie e dai frutti e non solo.

Oltre alla mappa sarà necessario imparare ad usare una chiave dicotomica semplificata per guadagnare il maggior numero di punti.

Grado scolastico
Dalla terza alla quinta primaria.
Dalla prima alla terza secondaria di primo grado.

Materiali forniti

Verranno messi a disposizione mappe da orienteering, bussole, fischietti, chiavi dicotomiche semplificate, matite e fogli.

Un'oasi da scoprire

Un albero in cartella

Attività d’osservazione botanica con riconoscimento, descrizione e misurazioni tecniche di uno o più alberi.

Località

Parco della Taccona, Parco Lago Nord, Oasi dei Gelsi, Oasi di S. Eusebio.

Obiettivi

Imparare a descrivere con metodo scientifico un albero.

Descrizione

Non solo riconoscere le specie arboree ma anche imparare a descriverle e misurarle, disegnarne la corteccia e raccoglierne i semi e le foglie.

Come un botanico appuntarsi e portare in classe dati tecnici, campioni e anche sensazioni che l’osservazione ci ha lasciato.

Scopriremo che un albero è parte di un ecosistema ma se lo osserviamo da vicino è esso stesso un ecosistema.

Grado scolastico

Dalla terza alla quinta primaria.
Dalla prima alla terza secondaria di primo grado.

Materiali forniti

Verranno messi a disposizione chiavi dicotomiche semplificate, matite, fogli e strumenti di misura.

Un albero in cartella

Trova la cava

In una realtà cittadina in cui i ragazzi hanno poche possibilità di muoversi autonomamente, “Trova la CAVA!” offre l'opportunità di sviluppare la capacità di spostarsi con occhio critico dando il giusto valore ai dettagli.

Località

Parco Lago Nord a Paderno Dugnano

Obiettivi

"Imparare a perdersi” per conoscere lo spazio che ci circonda e gli strumenti per esplorarlo. Tramite le domande cui saranno obbligati a rispondere durante l’attività di orienteering, gli alunni scopriranno come un problema può diventare risorsa. Scopo educativo è la sensibilizzazione sul tema del Ripristino Ambientale quale strumento di recupero e valorizzazione del territorio. 

Descrizione

I bambini ripasseranno le nozioni di base per leggere una mappa (già studiate in geografia, come i punti cardinali, legenda, scala, ecc.) e sul campo impareranno a risolvere problemi, compiere scelte responsabili, rispettare i tempi assegnati, pianificare una strategia ma soprattutto lavorare in squadra.

Dopo averla osservata, vissuta e scoperta in piena autonomia ai bambini verranno offerti numerosi spunti di conoscenza e riflessione rispetto all’opera di riqualificazione ambientale della cava stessa.

Grado scolastico

Dalla terza alla quinta primaria.
Dalla prima alla terza secondaria di primo grado.

Materiali forniti

Mappe e bussole

Trova la cava

Rospi, rane & co.

Percorso con focus sul ciclo biologico degli anfibi con particolare attenzione alle interazioni con il mondo antropizzato.

Località

Oasi di S. Eusebio e ciclabile verso il rospodotto e il canale Villoresi.

Obiettivi

Imparare a riconoscere le specie di anfibi presenti nel Parco, capirne l’importanza ecologica e i problemi di convivenza con l’uomo.

Ci guarderemo intorno alla ricerca di cosa l’uomo ha fatto per aiutare rane e rospi a superare gli ostacoli che ha creato.

Descrizione

Passeggiata lungo il sentiero che congiunge il canale Villoresi, nella zona di Nova Milanese, e l’oasi di S. Eusebio a Cinisello.

Numerose tappe per scoprire il mondo degli anfibi, i loro cicli biologici e le loro necessità ecologiche.

Gli alunni saranno chiamati a valutare i rischi che corre una piccola rana ad attraversare una strada e cosa ha fatto il Parco per darle una mano con rospodotti, canali e pozze.

Grado scolastico

Dalla prima alla quinta primaria.

Materiali forniti

Tutto il materiale necessario per il corretto svolgimento dell’attività

Rosp, rane & co

Caccia alla traccia

Una caccia in cui il tesoro da trovare è la fauna cittadina che abita e si sposta per il nostro Parco. Cinciallegre, rospi, volpi, ricci e aironi saranno i nostri compagni di avventure per un giorno.

Località

Bosco Urbano - Lissone (MB)

Obiettivi

"Imparare a perdersi” per conoscere lo spazio che ci circonda e gli strumenti per esplorarlo. Trovare spunti per conoscere gli animali che popolano il Parco, nascosti o evidenti che siano. Imparare a riconoscerli e a scoprirne caratteristiche e curiosità.

Descrizione

I bambini ripasseranno le nozioni di base per leggere una mappa (già studiate in geografia, come i punti cardinali, legenda, scala, ecc.) e sul campo impareranno a risolvere problemi, compiere scelte responsabili, rispettare i tempi assegnati, pianificare una strategia ma soprattutto lavorare in squadra. Verrà proposto e saranno accompagnati in un lavoro di descrizione delle specie animali che abitano il Parco.

Grado scolastico

Dalla terza alla quinta primaria.
Dalla prima alla terza secondaria di primo grado.

Materiali forniti

Mappe, bussole, taccuini e schede degli animali.

_IGP7266.jpg
Caccia alla traccia
IMGP5090.JPG

Riprendiamoci le mezze stagioni

Fragole a dicembre e pesche tutto l’anno: fare la spesa non ci insegna più qual è la stagione giusta per ogni cosa né ad aspettare il naturale ciclo della vita.

Località

Oasi dei Gelsi – Paderno Dugnano
Parco Lago Nord – Paderno Dugnano
Oasi di Sant’Eusebio, laghetto – Cinisello Balsamo
Parco di Muggiò
Bosco Urbano – Lissone
Parco 2 giugno alla Porada – Seregno

Obiettivi

Il laboratorio, studiato per i più piccoli, illustra il ciclo delle stagioni e svela i segreti e le caratteristiche di ognuna. Le lezioni ludico-didattiche in classe saranno propedeutiche alle uscite sul campo.

Una serie di attività da svolgere in autonomia con la propria classe consentiranno agli insegnanti di realizzare un lavoro “lungo un anno”.

Descrizione

Vedere l’autunno, sentire l’inverno e assaggiare la primavera.

Imparare lo scorrere del tempo a “vestire” la terra in base alle stagioni.

 Giochi, attività didattiche in classe e passeggiate nel parco cittadino ci aiuteranno a scoprire il senso delle stagioni.

 Senza dimenticare l’approccio scientifico, scopriremo perché – al ritorno dalle vacanze – la terra si prepara per un lungo letargo, impareremo a leggere il caldo e il freddo e a guardare in alto.

Al termine di questo percorso avremo una fotografia complessiva di come cambia il nostro mondo e noi stessi con il trascorrere del tempo e l’avvicendarsi delle stagioni.

Grado scolastico

prima e seconda primaria.

Durata: 4 lezioni digitali da 1 h, 6 ore di uscite didattiche (inclusi spostamenti) in 3 incontri

Stagioni

Investigabosco

Ecologia e biodiversità in città

Località

Oasi dei Gelsi – Paderno Dugnano

Parco Lago Nord – Paderno Dugnano

Oasi di Sant’Eusebio, laghetto – Cinisello Balsamo

Parco di Muggiò

Bosco Urbano – Lissone

Parco 2 giugno alla Porada – Seregno

Obiettivi

Riconoscere piante e animali. Capire l’importanza dell’ambiente bosco e dell'ecologia di un parco urbano.
Acquisire consapevolezza del valore della biodiversità in ambienti urbanizzati e non.
Riconoscere i differenti ecosistemi.

Descrizione

L’osservazione e il riconoscimento di alcune specie vegetali attraverso le stagioni, la biodiversità animale in contesti ecologici differenti e la scoperta delle tracce animali quali nidi, borre, penne saranno il filo conduttore del progetto che verrà sviluppato attraverso giochi in classe e all’aperto, visione di presentazioni multimediali.
Scopriremo insieme alcuni metodi di monitoraggio della fauna selvatica come l’utilizzo di fototrappole, air tube e la riproduzione di canti di uccelli (playback) trasformandoci in naturalisti per un giorno.
Affronteremo il tema dell’esplorazione della natura utilizzando una trama narrativa che si rifà alla figura dell’investigatore, sviluppando l’interesse dei ragazzi verso la natura stessa e la loro attitudine alla sua esplorazione attraverso la percezione sensoriale (forme, suoni, colori).
La conoscenza delle scienze naturali verrà dunque affrontata mediante il metodo delle indagini e delle scoperte.

Grado scolastico

Dalla seconda alla quinta primaria.

Dalla prima alla terza secondaria di primo grado.

Durata: 4 ore di uscite didattiche (inclusi spostamenti) in 2 incontri.

IMG_7662.JPG
Investigabosco
_IGP0986.JPG

RiCaviamo

Da problema a risorsa

Località

Parco Lago Nord – Paderno Dugnano

Obiettivi

Sensibilizzare gli alunni sul tema del Ripristino Ambientale quale strumento di recupero e valorizzazione del territorio attraverso argomentazioni tecnico-scientifiche e osservazioni dirette sul campo.

Descrizione

È un progetto didattico con lezioni in classe propedeutiche all’uscita didattica presso una cava oggetto di un ripristino ambientale.
Durante le lezioni verranno affrontati, tramite presentazioni digitali e altri supporti, i seguenti argomenti:

  • caratterizzazione di un’attività di estrazione mineraria;

  • elementi di geologia sedimentaria;

  • problemi ambientali connessi all’attività estrattiva;

  • ecologia, biodiversità e ripristino degli ecosistemi;

  • storia ed evoluzione del sito.

L’uscita didattica guidata consentirà agli alunni di vedere quali sono i risultati ottenuti negli anni dall’attività di ripristino ambientale, confrontando cosa c’era prima, durante e al termine dell’intervento.
Frequenti saranno gli spunti per parlare di ecologia, biodiversità, ecosistemi e impatto ambientale dell’uomo.

Grado scolastico

Dalla prima alla terza secondaria di primo grado.

Durata: 2 ore in classe, 3 ore sul campo esclusi spostamenti

Ricaviamo
bottom of page