top of page
Gite a km-quasiZERO
MEZZA GIORNATA ALL' APERTO NEL PARCO A DUE PASSI DALLA SCUOLA
nel nuovo PARCO GRUBRìA

Quattro esclusivi laboratori, ideati e gestiti da Una Casa sull’Albero che si svolgono tutti all'interno del nuovo Parco GruBrìa (Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza centrale).

Sono rivolti agli alunni delle classi primarie e secondarie di primo grado presenti nei Comuni del Parco: Paderno Dugnano, Bovisio Masciago, Desio, Seregno, Lissone, Varedo, Nova Milanese, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Muggiò.

logoGruBrìa.png

Obiettivi

Scoprire il Parco anche nei suoi angoli più lontani da casa, la sua funzione di corridoio ecologico e gli ecosistemi che ospita.

Particolare importanza è stata data all'uso del trasporto pubblico, come elemento educativo del rispetto dell'ambiente.

Descrizione

Naturalmente, oltre alle nozioni di base riguardanti il Parco e gli ecosistemi visitati, l’esperienza diretta sarà fondamentale in questo approccio educativo e didattico.

Gli alunni impareranno e faranno, sporcandosi le mani ed entrando dentro il luogo visitato non da spettatori ma come attori protagonisti.

Su e giù per il Villoresi

Ripercorrere il viaggio dell’acqua del canale Villoresi per scoprire il paesaggio rurale e naturale del Parco Grugnotorto Villoresi.

Località

Canale Villoresi e Villa Bagatti nei comuni di Nova Milanese,

Paderno Dugnano e Varedo.

Obiettivi

Imparare le differenze tra i vari paesaggi attraversati (antropico, rurale, naturale e ricreativo) del Parco Grugnotorto Villoresi. Scoprire la storia del canale e di come abbia influenzato negli anni la struttura ed ecologia del Parco.

Conoscere, camminandoci dentro, il Parco attraverso tutti i sui aspetti: storici, biologici e sociali.

Descrizione

Seguendo lo scorrere del canale Villoresi passeggeremo lungo i percorsi del Parco imparando i concetti di corridoio ecologico, biodiversità, paesaggi naturali ed antropici, conservazione e partecipazione sociale.

Gli alunni scopriranno la storia e l’evoluzione del Parco negli anni e ipotizzeremo insieme a loro quali potrebbero essere gli sviluppi futuri.

Grado scolastico
Dalla terza alla quinta primaria.
Dalla prima alla terza secondaria di primo grado.

Materiali forniti

Binocoli, mappe e tavole illustrate.

Su e giù per il Villoresi

Il campo del nonno

Alla scoperta degli orti cittadini

Località

Oasi di S. Eusebio – laghetto. Cinisello Balsamo.

Obiettivi

Scoprire gli orti in città. Imparare che la verdura non cresce nel frigorifero e che dietro casa e dentro casa si può applicare il concetto di “chilometro zero”. Conoscere il ruolo degli insetti nel ciclo riproduttivo e imparare come un seme darà origine a un frutto.

Descrizione

È un percorso didattico che si svolge presso l’Oasi di S. Eusebio-laghetto a Cinisello Balsamo.

I bambini effettueranno una visita guidata degli orti scoprendone i segreti, l’utilità pratica e sociale, le differenze e le stagionalità delle varietà orticole.

Come attività pratica i bambini pianteranno con le proprie mani semi di legumi in vasetti (ottenuti con materiale di recupero) che porteranno a casa e di cui dovranno prendersi personalmente cura. Useranno i sensi per una caccia al tesoro tra gli orti.

Verrà inoltre data importanza alla storia dell’oasi di S.Eusebio con descrizione del ruolo ecologica del laghetto come zona umida.

Grado scolastico
Dalla prima alla quinta primaria.

Materiali forniti

Verranno messi a disposizione vasetti in materiale di recupero, terriccio, ghiaia, semi di leguminose e attrezzi per la piantumazione.

Il campo del nonno

Un'oasi da scoprire

Scoprire le varietà arboree dell’oasi dei Gelsi perdendosi nel bosco e usando gli alberi stessi per trovare la via di uscita.

Località

Oasi dei Gelsi. Paderno Dugnano.

Obiettivi

Imparare a riconoscere le specie arboree, capirne l’importanza ecologica, sociale e storica.

Ci guarderemo intorno riconoscendo il paesaggio naturale, rurale e antropico e apprezzeremo la lungimiranza di chi ha deciso di trasformare un semplice campo in un “oasi”…

Descrizione

Durante questo orienteering botanico gli alunni ripasseranno le nozioni di base per leggere una mappa (già studiate in geografia, come i punti cardinali, legenda, scala, ecc.) e sul campo impareranno a risolvere problemi, compiere scelte responsabili, rispettare i tempi assegnati, pianificare una strategia

ma soprattutto lavorare in squadra.

Tutta l’attività sarà incentrata sugli alberi, su come riconoscerli dal fusto, dalle foglie e dai frutti e non solo.

Oltre alla mappa sarà necessario imparare ad usare una chiave dicotomica semplificata per guadagnare il maggior numero di punti.

Grado scolastico
Dalla terza alla quinta primaria.
Dalla prima alla terza secondaria di primo grado.

Materiali forniti

Verranno messi a disposizione mappe da orienteering, bussole, fischietti, chiavi dicotomiche semplificate, matite e fogli.

Un'oasi da scoprire

Rospi, rane & co.

Percorso con focus sul ciclo biologico degli anfibi con particolare attenzione alle interazioni con il mondo antropizzato.

Località

Oasi di S. Eusebio e ciclabile verso il rospodotto e il canale Villoresi.

Obiettivi

Imparare a riconoscere le specie di anfibi presenti nel Parco, capirne l’importanza ecologica e i problemi di convivenza con l’uomo.

Ci guarderemo intorno alla ricerca di cosa l’uomo ha fatto per aiutare rane e rospi a superare gli ostacoli che ha creato.

Descrizione

Passeggiata lungo il sentiero che congiunge il canale Villoresi, nella zona di Nova Milanese, e l’oasi di S. Eusebio a Cinisello.

Numerose tappe per scoprire il mondo degli anfibi, i loro cicli biologici e le loro necessità ecologiche.

Gli alunni saranno chiamati a valutare i rischi che corre una piccola rana ad attraversare una strada e cosa ha fatto il Parco per darle una mano con rospodotti, canali e pozze.

Grado scolastico

Dalla prima alla quinta primaria.

Materiali forniti

Tutto il materiale necessario per il corretto svolgimento dell’attività

Rosp, rane & co
bottom of page